Enogastronomia
L'agriturismo "A un tiro di schioppo" mette a completa disposizione l'uso della funzionale cucina basata sulla tradizionale "Fornacella" calitrana e sopratutto la Masseria mette gratuitamente a disposizione degli ospiti i prodotti di stagione che possono essere colti liberamente dall'orto situato a pochi metri dall'ingresso. Ciò offre la possibilita' di cimentarsi nei piu' svariati piatti regionali e non, ma comunque noi invitiamo tutti ad assaporare le proposte gastronomiche tradizionali del luogo.
La cucina irpina è molto legata alle materie prime alimentari del territorio di altissima qualità: olio extravergine d'oliva, grano duro, latte di vacca podolica, carni di prima scelta da allevamenti a conduzione familiare (ben lontani dai ritmi intensivi delle grandi produzioni nazionali ed internazionali), sono la base indispensabile per l'elaborazione dei prodotti finali che quasi sempre attraverso piccole imprese spesso di tipo artigianale ci offrono prodotti eccellenti.
Vi suggeriamo alcuni prodotti che non potete fare a meno di provare:
il caciocavallo e il pecorino podolici irpini, stagionati e non, bocconcini e scamorze, il salame irpino detto "sauzicchij", da scegliere tra le varianti più o meno piccanti, la sopressata di maiale, il capocollo, la pasta e il pane e tutti i prodotti derivanti dal grano duro. Tutto ciò senza nulla togliere alle verdure con le innumerevoli varianti di minestre locali, fresche insalate estive e fantasiose rielaborazioni per antipasti e contorni.
Qui ristoranti e osterie offrono ricette memori di un'antica tradizione. Molti di essi usano prodotti locali e propongono piatti tradizionali altirpini o rivisitazioni in chiave contemporanea di essi.