top of page

La Masseria

​

​

La Masseria si trova al centro di un'appezzamento di diversi ettari di superficie, ciò permette di avere a disposizione degli ampi spazi per svolgere tutte le attività a disposizione degli ospiti.

​

Dalla terrazza panoramica si può godere della splendida vista sul Piano dell'Olmo e sui borghi circostanti; la pergola, estensione della masseria, costituisce un'oasi di relax in tutte le stagioni ed è collegata all'uliveto e al grande prato che ospita anche l'area giochi per i bambini. 

 

L'orto biologico situato sempre difronte all'ingresso è completamente a disposizione degli ospiti per la raccolta e la preparazione dei prodotti della terra che esso offre.

 

Il viale di ingresso ci porta alla fontana in pietra, al parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti ed al piazzale lastricato da cui possiamo accedere a tutte le aree dell'Agriturismo, sia interene che esterne. 

 

La disposizione degli ambienti della Masseria segue rispettosamente l'antica conformazione: al piano Terra negli ambienti dove anticamente si stoccavano e trasformavano i prodotti agricoli abbiamo due saloni, l'appartamento indipendente "Spineto", e naturalmente la scalinata d'accesso che porta al piano superiore.

 

Il piano Nobile era quello dove il Signore e la sua famiglia soggiornavano periodicamente per seguire i lavori agricoli stagionali, quindi è conformato come un palazzo nobiliare.

 

Al centro troviamo il salone, la retrostante cucina, oggi adattata anche a sala da pranzo e le 4 camere poste agli angoli della Masseria, dotate di torette con fuciliere risalenti proprio all'epoca del brigantaggio che garantivano la difesa degli occupanti e dei prodotti stoccati al piano inferiore. 

 

Questi ambienti sono stati forniti di tutti i comfort e servizi, riarredati con mobili antichi restaurati, della fine del secolo XIX e dei primi del secolo XX, il pavimento è in cotto di produzione artigianale locale, così come le maioliche che rivestono la parete della cucina, fornita di piano cottura, frigorifero, lavastoviglie e.che si basa sulla cucina tradizionale calitrana.

Galleria fotografica

IMG_8547
IMG_8304
IMG_8543
IMG_8346
IMG_8493
IMG_8403
IMG_8430
IMG_8559
IMG_8558
IMG_8362
IMG_8532
IMG_8347
L'agriturismo immerso nel verde
prato retro
01_Sfondo papaveri
angolo2
F
esterno sera
IMG_8350
IMG_8289

A un tiro di schioppo...

...dal Bosco di Castiglione, (in cui si nascondeva il condottiero brigante Carmine Crocco), si trova il nostro agriturismo, insediato in un'antica Masseria Signorile fortificata, ai confini con la Lucania, immerso nel suggestivo paesaggio delle colline di Calitri, campi di grano e biade, distese di fieno, prati, boschi…

 

La sua posizione privilegiata a ridosso di tre regioni permette di raggiungere i tre mari in un’ora di macchina o poco più, di fare trekking nella natura, correre nel vento dell’est, passeggiare tra i profumi intensi della terra.

​

L'altopiano del Formicoso è alle spalle, la valle del fiume Ofanto con le sue selve intricate, paradiso di fauna selvatica, a due passi, il vulcano spento del Vulture di fronte sorveglia sornione allungando lo sguardo sulla distesa dell’altopiano.

Al paesaggio suggestivo di borghi e villaggi sparsi a perdita d’occhio nell’orizzonte verdaccio e celeste, si alternano i colori cangianti delle alture d’argilla e pietre scolpite dai venti.

​

L'antica Masseria fortificata ove ha sede l’agriturismo, munita di torrette angolari e di ben ventotto fuciliere, è il punto di partenza per ogni tipo di escursione, data la sua vicinanza con le storiche fortezze federiciane di Melfi, Lagopesole, Lucera, la prossimità agli antichi percorsi della via Appia, regina viarum, ai siti della Magna Grecia ionica; la contiguità ai parchi e riserve naturali dell’entroterra appeninico; agevolmente collegata alla costa amalfitana, ai gioielli del golfo di Napoli.

bottom of page